Circolo velico ceresio

La vela vissuta, la vela come emozione, la vela entusiasta e attiva puoi sperimentarla al Circolo Velico Ceresio.
Il Circolo Velico Ceresio è posto in uno dei più bei golfi del Lago Ceresio noto anche come Lago di Lugano.
La sede, essenziale ma ben organizzata, è completata da una meravigliosa terrazza che consente di ammirare in ogni
stagione la bellezza del Lago.
Il porto antico al centro dell’abitato di Porto Ceresio posto di fronte e Morcote (CH) con il Ponte di Melide (CH) sullo
sfondo chiudono il “giro d’orizzonte”.
È attivo tutto l’anno, durante l’inverno infatti non solo il CVCE non chiude, a differenza della maggior parte dei circoli
del distretto dei laghi, ma organizza un campionato invernale aperto a tutte le categorie.
Per la sua particolare collocazione le regate del circolo si svolgono in acque internazionali ed in collaborazione con i
circoli velici elvetici attivi sul Basso Ceresio.

La Nostra Flotta

Classe A

 Il Classe A è un catamarano sportivo, molto tecnico e per una persona di equipaggio. Nasce in Inghilterra nel 1956 e dal 1980 diventa una classe internazionale. Le poche regole di costruzione, sia per quanto riguarda la forma degli scafi che della vela, hanno permesso di realizzarne negli anni diversi modelli con soluzioni progettuali differenti. Oggi questo catamarano è considerato uno dei più veloci e tecnologicamente avanzati del mondo. Molti degli attuali catamarani sono in kevlar o carbonio. L’assetto ideale in navigazione è su uno scafo in acqua e l’altro sollevato. La sua conduzione richiede perciò discrete doti acrobatiche. Il piano velico prevede la sola randa, anche se in alcune versioni è previsto uno spinnaker asimmetrico, non consentito in regata.

  • Dettagli tecnici:
  • Lunghezza: 5,49m
  • Larghezza: 2,30m
  • Pescaggio: 0.25m
  • Peso: 75Kg
  • Velatura: 13,94mq

Dart18

Nel 1974 Rodney March (già progettista del Tornado), disegnò le linee di un catamarano con le stesse prestazioni del “fratello maggiore”, ma di dimensioni più contenute, facile da condurre e versatile. Si trattava del Dart. Questo veloce e divertente multiscafo, che ancora oggi conta appassionati in tutto il mondo, è tra i primi a ovviare all’assenza di derive mobili grazie al pescaggio profondo degli scafi. Altra dote del catamarano, la sicurezza: le prue sono slanciate per evitare l’ingavonamento e in caso di scuffia, l’albero stagno a sezione larga, ne permette un rapido raddrizzamento. La conduzione del Dart può essere sia in singolo che in doppio (è sufficiente togliere il fiocco). Dotato di trapezio, è adatto sia ai principianti che agli esperti.

  • Dettagli tecnici:
  • Lunghezza: 5,48m
  • Larghezza: 2,29m
  • Pescaggio: 0,27m
  • Peso: 127Kg
  • Velatura: 16,07mq
    • Randa + Fiocco

Snipe

Progetto americano degli anni Trenta semplice, competitivo che ancora appassiona migliaia di velisti

Lo Snipe è una deriva nata in Florida, Usa, nel 1931 per mano del progettista Bill Crosby che a ridosso della crisi economica del 1929 pensò a una barca economica, carrellabile e che potesse essere costruita facilmente anche in casa. 
Fu un successo immediato e ancora oggi che è ormai diffuso in tutto il mondo, lo Snipe, è una barca molto competitiva. Lo scafo, in legno o in vetroresina nelle versioni più moderne, presenta una chiglia a spigolo caratterizzata dallo specchio di poppa con moderato slancio. Consistente il dislocamento (172,8 kg), essenziale il piano velico con randa, e fiocco tangonabile nelle andature portanti (manca lo spinnaker). Il pozzetto è comodo e il boma fissato alto per non intralciare le manovre.

  • Dettagli tecnici:
  • Lunghezza: 4,72m
  • Larghezza: 1,52m
  • Pescaggio: 1,5/0,95m
  • Peso: 172,8Kg
  • Velatura: 10,80mq
    • Randa + Fiocco
 

Optimist

Ha più di mezzo secolo e vanta oltre mezzo milione di esemplari la più diffusa deriva di iniziazione per ragazzi Deriva di iniziazione adatta soprattutto a bambini e ragazzi, l’Optimist nasce nel 1947 dalla matita dello statunitense Clark Mills. L’Istituto di beneficenza Optimist Club of America lo incaricò di realizzare una barca dal costo contenuto, realizzabile anche in proprio con quattro assi di compensato marino. Proprio a questo, oltre che al suo caratteristico fondo piatto e alla conseguente stabilità, è dovuta la sua progressiva diffusione, che nel 1973 è culminata nella costituzione della “serie internazionale Optimist”. L’armo è a cat e la randa, di forma quadrata, è sostenuta anche da un piccolo pennone regolabile che le dà la forma desiderata. Albero, boma e pennone sono solitamente in alluminio, mentre il timone è in legno. È stato realizzato in più di 500.000 esemplari.

Laser

Il Laser è un natante da diporto o da regata, dotata di un’unica vela e di una deriva a baionetta, l’albero è composto da due pezzi uniti (parte bassa e parte alta, diversi per ogni classe di laser), senza sartiame, incastrato in una scassa. La preflessione dell’albero è regolata dal vang; è stato introdotto un nuovo circuito (Power Kit) che rinvia la base e il cunningham in una torretta a prua della deriva. Viene utilizzata anche nelle competizioni olimpiche, ed è una disciplina che richiede una grande preparazione atletica e nautica.

Il progetto della prima barca della classe Laser risale al 1971, da parte del progettista Bruce Kirby. Era nata come imbarcazione da spiaggiare ma è poi divenuta un diffuso monotipo da competizione a livello mondiale.

Caratteristica di questa classe è che le specifiche tecniche della classe prevedono rigorosamente che le imbarcazioni siano del tutto uguali tra loro. Cioè le regole della classe non permettono modifiche neppure entro certi limiti. Pertanto risultano assolutamente identiche, in tutte le imbarcazioni di questa classe, il peso, le dimensioni, le vele e le attrezzature.

Le regole della classe vengono tuttavia sottoposte a revisione, per fornire maggiori spiegazioni nei punti che si sono rivelati di difficile interpretazione o per motivi di sicurezza, e dal 1º dicembre 2006 è in vigore la versione denominata 2007 Class Rules.

Infine, dal 1º gennaio 2020 la classe cambia nome in ILCA Class (in cui ILCA sta per International Laser Class Association), allo scopo di superare il monopolio dei cantieri che la costruiscono e così rimanere classe olimpica.

  • Dettagli tecnici:
  • Lunghezza: 4,20m
  • Larghezza: 1,39m
  • Pescaggio: 0.2m
  • Peso: 59kg
  • Velatura:
    • Standard: 7,06 mq
    • Radial: 5,7 mq
    • 4.7: 4,7mq
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March 30, 2023/

Terminato Campionato Invernale 2022/2023 Il 26 Marzo e’ terminato il CIBC con l’ultima prova in programma tempo pessimo, pioggerellina e poco vento, ma successo di partecipazione ! CLASSIFICA  26 Marzo 2023 CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO INVERNALE 2022/2023 FOTO  26 Marzo 2023 (Arkitos photo by Giovanni Toscani)

December 2, 2022/

Moduli Iscrizione Sociale 2023 Sono disponibili nella sezione Documenti i moduli di iscrizione sociale per l’anno 2023. I moduli vanno scaricati, compilati e inviati via mail a info@cvce.it  Per domande o chiarimenti contattate la segreteria a segreteria@cvce.it Buon vento a tutti !   

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About us

Fondato nel 1994 da un manipolo di velisti entusiasti, il Circolo Velico Ceresio è situato accanto alla foce del torrente Bolletta, poco lontano da nota struttura denominata “lido di Porto Ceresio” è il punto di riferimento della vela sul Lago ed è anche l’unico circolo  velico italiano del Basso Ceresio.

Il circolo velico organizza storicamente due campionati di vela, uno estivo ed uno invernale, garantendo un’attività velica in tutte le stagioni, in collaborazione con le associazioni corrispondenti in territorio svizzero.

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